fbpx

Il Video Marketing per raggiungere il pubblico più giovane

Il video marketing ha un ruolo molto importante fra i contenuti pubblicitari, il mercato italiano dei video ha superato 1,3 miliardi di euro nel 2021, 4 italiani online su 5 guardano contenuti video. Vediamo perché investire nei contenuti video e 6 consigli utili per crearli.

Nessun brand può fare a meno di una strategia di video marketing per interagire con il proprio pubblico. Secondo le statistiche fornite dall’Osservatorio Digital Content del Politecnico di Milano, 4 italiani su 5 guardano video online, con un mercato da 1,3 miliardi di euro nel 2021, in continua crescita.

Visto il valore che porta ai brand il video marketing, anche gli investimenti in advertising continuano ad aumentare, superando un valore complessivo di 510 milioni di euro.

Advertising rivolto soprattutto al giovane pubblico, sempre più in cerca di ispirazione e di contenuti immersivi e coinvolgenti. Ormai le aziende lo hanno capito e chiedono sempre più a marketer e creator di veicolare i loro messaggi pubblicitari tramite contenuti video.

Ma come si fa a creare contenuti rivolti ai Millennials e Gen Z ?

Queste generazioni, per fortuna, sono nate e cresciute già nell’era digitale, quindi ben consapevoli dei retroscena della creazione dei contenuti digitali. Per questo preferiscono i contenuti video di qualità.

Inoltre in quest’epoca, si usano i video per fare formazione online, è quindi molto semplice trasformare i contenuti informativi in contenuti pubblicitari che porteranno nuovi clienti.

Video Marketing

6 consigli per creare video coinvolgenti

Conosci i tuoi clienti

Il video marketing (come del resto tutto il marketing digitale) ruota attorno al raggiungimento di un target specifico, quindi è fondamentale conoscere i gusti e le esigenze del tuo pubblico per creare i giusti contenuti.

Sfrutta le statistiche

Il più grande vantaggio del digitale sono le statistiche, puoi usarle per capire se i tuoi contenuti stanno raggiungendo i tuoi obiettivi o devi aggiustare il tiro.

Le metriche sono fondamentali per una strategia di video marketing che funzioni. Una cosa molto importante da sapere è, per esempio, quante persone guardano i tuoi video fino alla fine, o quale tipologia può diventare virale sulle piattaforme social.

Fissa un obiettivo

Ogni tipologia di video ottiene riscontri differenti: può essere ad alto impatto, d’intrattenimento, oppure educativo o informativo.

Ciò che importa è non perdere mai di vista l’obiettivo del tuo business, scegliendo il contenuto giusto per far presa sul tuo pubblico.

Usa video di qualità

Nel video marketing, i primi secondi del video sono fondamentali per catturare l’attenzione, è dunque importante la qualità.

Qualità sicuramente della ripresa, visto che l’estetica di un video è ciò che attira maggiormente l’attenzione. Ma anche del contenuto, creando magari una grande varietà di suggerimenti e trucchi del mestiere, per catturare l’attenzione.

Lasciati ispirare

Usare il video marketing significa anche usare e interpretare gli UGC (User Generated Content). Gli UGC forniscono una direzione su cui lanciarsi, esprimono ciò che vuole il pubblico e possono essere usati per ispirare i video pubblicitari.

Lasciati ispirare dai creator, dai brand e cavalca i trend del momento, così potrai diversificare i contenuti dei tuoi video ed essere a tua volta d’ispirazione per gli altri.

Essere in sintonia con il tuo pubblico di riferimento significa capire cosa, il tuo pubblico target, sta cercando in quel momento e anticiparne i desideri, creando contenuti su misura e con largo anticipo.

Prediligi contenuti fruibili e veloci

Gli utenti si annoiano facilmente, quindi scegli spesso video di breve durata che siano interessanti, coinvolgenti e con un mix fra divertimento e informazione.

Ricorda sempre di adattarli al formato delle piattaforme, quindi verticali per i social e orizzontali per Youtube e spot pubblicitari.

Quando i tuoi contenuti video sono destinati a collaborazioni con creator o alla vendita di un prodotto, ricorda sempre di incoraggiare l’azione dell’utente con una CTA.

Se hai bisogno di video di qualità per una strategia di content marketing, puoi chiederci un preventivo. La consulenza è gratuita, clicca sul pulsante qui in basso.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: