fbpx

Vespa. Un brand, uno stile di vita

La Vespa Paggio nasce nel ’46, da allora in continua evoluzione fino a diventare il Brand di successo planetario che conosciamo oggi, simbolo della Dolce Vita Italiana.

Il nome venne creato dallo stesso Enrico Piaggio che, vedendo il prototipo esclamò: “sembra una vespa“.

La storia della Vespa

L’intuizione di buttarsi su un mezzo a basso costo e di largo consumo fu presto un successo, ben presto la Vespa venne prodotta in 13 nazioni, venduta in 114 Paesi nel mondo.

Negli anni ’60 superò le 2 milioni di unità prodotte, che si raddoppiarono nel 1970, salendo fino a 10 milioni di esemplari nel 1988. Oggi ha superato quota 19 milioni di esemplari.

Il prodotto esplose proprio nel ’60, protagonista degli inseguimenti dei “paparazzi” nel capolavoro di Federico Fellini, La dolce vita.

Inseguimento in vespa dei paparazzi in La dolce vita

Il segreto del successo

Ma quale è stato il segreto del successo della Vespa?

Innanzitutto il tempismo, dopo la guerra si sentiva un irrefrenabile bisogno di liberà, di rinnovamento, soprattutto nei giovani.

La Vespa colmava questo bisogno condiviso, cavalcando l’onda nella notorietà grazie al cinema. Ma il più grande successo è stato non smettere mai di rinnovarsi, pur mantenendo i valori con cui è nata.

L’aspirazione più alta di un brand è proprio quello di trasformarsi in un icona, un simbolo universalmente riconosciuto.

Vespa State of Mind

Un brand, un’icona di stile

Vespa ancora oggi, è un simbolo tutto italiano che richiama stile contemporaneo, attenzione per le nuove tendenze e sempre al passo con i tempi.

Ad oggi Vespa non è solo un mezzo di trasporto su 2 ruote (anche elettrico), ma anche abbigliamento, design, un magazine di lifestyle, uno status symbol.

Un brand da prendere come esempio se siete brand emergenti. Per la capacità di superare i limiti, mettersi in discussione, seguire i propri ideali, ma ascoltare anche il mercato, senza perdere mai la bussola.

Un brand dovrebbe essere così: in grado di trasformarsi, evolversi, stare insieme ad altri brand, coinvolgere e appassionare.

Adesso il Brand Vespa vale più di 900 milioni di euro. Provate a fare di meglio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: