Spotify Wrapped è il regalo di fine anno della piattaforma musicale per il nostro egocentrismo, una carrellata del nostro anno in musica che possiamo condividere con i nostri amici. Vince chi ascolta le canzoni più in trend, o chi ascolta musica di nicchia, o chi si è dedicato ai podcast.
Spotify Wrapped fa vincere tutti. Ma perché?
Questa tipologia di promozione mira a far diventare virale un tipo di contenuto, semplicemente coinvolgendo gli utenti a condividere i propri interessi o i propri risultati.
Bias dell’appartenenza a un gruppo
Sfrutta il bias dell’appartenenza a un gruppo, ovvero: tendiamo a fidarci, difendere e ritenere migliori le persone che percepiamo essere membri del nostro stesso gruppo.
Nel caso di Spotify, il gruppo di appassionati di musica, quelli che ne ascoltano miliardi di ore a settimana (si proprio miliardi), ma soprattutto che usiamo anche noi la piattaforma ed abbiamo il nostro personale anno in musica.

Un’occasione unica, in cui qualcuno crea per noi qualcosa, gratuitamente (anche se lo paghiamo in effetti, almeno alcuni di noi), che racconti il nostro stato emotivo di un intero anno.
Spotify Wrapped, marketing a basso costo
In realtà è una geniale mossa di marketing che sfrutta le nostre fragilità emotive per farsi pubblicità, a costo bassissimo visto che diventa subito virale.
Ma questo lo sappiamo già, nessuna big company ti regala niente. Allora perché funziona maledettamente bene?
Come sfruttare le nostre fragilità
Siamo semplicemente tutti un po’ egocentrici. Amiamo quasi tutti raccontare di noi stessi, basta guardare come usiamo i social. Queste piattaforme sfruttano stralci della nostra vita sicure del fatto che noi li condivideremo con gli altri.

Perdonate il cinismo con cui avete letto queste parole, ma ormai non ci rendiamo più conto di cosa facciamo per libera scelta o per il marketing delle aziende.
Ovviamente nessuno sarà mai contro una operazione di marketing creativo come questa, anzi è da ammirare. Quindi giù i cappelli per Spotify Wrapped .
Ma siate sempre consapevoli che siete in mezzo in maestose operazioni di marketing.